Privacy Policy

Informativa resa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679

Chi siamo e come tuteliamo i tuoi dati personali?

Large Movements Associazione di Promozione Sociale con sede legale in Via Cinigiano n.65, Roma C.F. 96471240588, qui in avanti denominata “Titolare del trattamento” o “Titolare” tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Quando ci fornisci dati personali, tali dati sono trattati sotto il controllo del Titolare, in conformità con la legislazione applicabile sulla protezione dei dati, incluso il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Il Titolare mette in pratica, a tal fine, policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Accedendo o utilizzando questo sito web, accetti la presente informativa sulla privacy.

Il Titolare si riserva il diritto di modificare questa informativa privacy a sua esclusiva discrezione e senza preavviso. Eventuali modifiche saranno efficaci dal momento della pubblicazione della nuova informativa sul nostro sito web.

Ti consigliamo di controllare frequentemente il sito per scoprire se sono state apportate modifiche.

Il Titolare adotta misure di sicurezza, operative ed organizzative adeguate a proteggere i tuoi dati personali dall’accesso di persone non autorizzate e da trattamento illecito, perdita accidentale, distruzione e danneggiamento.

Come ed a che scopo Large Movements raccoglie e tratta i tuoi dati?

I tuoi dati personali sono trattati nell’ambito della ordinaria attività del Titolare, per tale intendendosi ogni attività rientrante nel suo oggetto sociale e, comunque, decisa a seguito di deliberazioni dell’assemblea dei soci, ed in particolare per il perseguimento delle seguenti finalità:

  1. per inviare la nostra newsletter agli interessati – i dati richiesti sono quelli necessari per permettere al Titolare di dar seguito alla gestione della tua richiesta di iscrizione (nome, cognome, indirizzo e-mail);
  2. per sviluppare e attuare progetti ed iniziative produttive, distributive, divulgative, promozionali, anche in partnership con altri soggetti, (ad esempio, per la partecipazione ad eventi promozionali del Titolare, la stampa di brochure promozionali, la predisposizione di filmati promozionali, la pubblicazione dell’immagine sul sito internet del Titolare, la pubblicazione e/o il download dei papers nell’apposita sezione del sito ecc.) – i dati richiesti variano in base al progetto e sarà cura del Titolare di informarti per tempo via mail in merito alle informazioni che obbligatoriamente devono essere fornite per poter partecipare ad una determinata attività e/o usufruire di un determinato servizio;
  3. per poter ricevere risposta alle tue richieste inviateci tramite i Moduli di contatto presenti sul sito – i dati richiesti sono quelli necessari per permettere al Titolare di dar seguito alla gestione della tua domanda (nome, cognome, indirizzo e-mail).

La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà previamente sottoposta al tuo consenso. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.

I tuoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo il caso in cui tale diffusione si renda comunque necessaria in conseguenza di un ordine o della necessità di rispettare principi derivanti dalla normativa primaria o secondaria o da atti amministrativi o da una decisione di un’autorità giudiziaria o per lo svolgimento delle attività e finalità autorizzate.

In caso di accordi contrattuali tra il Titolare ed un’associazione o società operante in un paese terzo o un’organizzazione internazionale aventi ad oggetto, in via meramente indicativa e non tassativa, la cessione di diritti per lo svolgimento di un progetto di cui al punto (ii), i tuoi dati personali, nei limiti e nelle modalità strettamente necessarie, saranno o potranno essere oggetto di trasferimento a un paese terzo e/o ad una organizzazione internazionale.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta da te presentata attraverso la sezione “Iscriviti alla newsletter” o la sezione dedicata ai papers e che, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste.

Con riferimento al punto (ii) della sezione “Come ed a che scopo Large Movements raccoglie e tratta i tuoi dati”, la base giuridica del trattamento è l’insorgere del rapporto giuridico di cui l’Interessato è parte (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento Privacy).

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.

I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci ed adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare, e sono conservati per il tempo necessario all’adempimento delle richieste informative e avanzate al Titolare mediante il form e comunque per un termine non superiore nel massimo a 2 anni, salvi i casi in cui si instaurino rapporti contrattuali o si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento.

Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);
  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

L’elenco dei soggetti cui i tuoi dati personali possono essere comunicati è reperibile presso la nostra associazione in qualità di Titolare del trattamento.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta il Titolare all’indirizzo [email protected]

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Società darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.