IL TEAM DI LARGE MOVEMENTS APS
Large Movements APS è riuscita a creare una squadra di attivistə e volontarə con la voglia di mettersi in gioco e con un grande amore per i diritti umani. Siamo divisi in varə gruppi di lavoro, che chiamiamo rubriche, a seconda della tematica specifica afferente al fenomeno migratorio. L’associazione è costituita da un Consiglio direttivo, dai soci volontari e da tutte quelle persone che in diverse modalità hanno sostenuto il progetto.
Il Consiglio direttivo
Co-fondatrice e Presidente dell'Associazione, è laureata in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli con specializzazione in Diritto del Lavoro Europeo e Comparato. Ha conseguito un Master in Europrogettazione e un Master in Migrazione e Sviluppo. Ha collaborati con diverse organizzazioni, tra cui il Centro Ricerca sulle Organizzazioni Internazionali ed Europee ed Amnesty International. In Large Movements è il referente della rubrica LM Pride.
Co-fondatore e Vicepresidente dell'Associazione, è laureato i Relazioni Internazionali con specializzazione in diritto internazionale dell'economia e dello sviluppo con un focus sulle migrazioni ambientali e climatiche. Ha conseguito un Master in tutela internazionale dei diritti umani. Ha collaborato con diverse organizzazioni, tra cui l'Unione forense per la tutela dei diritti umani e la Brigada de voluntarios bolivarianos del Perù. In Large Movements è il referente della rubrica LM Environment.
Parte del Consiglio Direttivo dell'associazione, è laureato in Cooperazione e sviluppo. Ha conseguito altresì un master in Europrogettazione. Appassionato di culture, cibo e lingue di viaggi itineranti, ha contribuito alla creazione della rubrica "Gastroculturalismo".
I soci volontari
Ho conseguito una laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, che sto integrando con una nuova specialistica in Scienze Cognitive.
Tra i miei interessi ci sono le tematiche ambientali e il videomaking, coltivati principalmente attraverso un campo di volontariato per la protezione della riserva naturale di Ludaš Lake (Serbia) e con un corso di videomaking e giornalismo ambientale erogato dal Centro Documentazione Conflitti Ambientali in collaborazione con l’Associazione Nazionale Filmakers e Videomakers Italiani.
Sono laureata in Giurisprudenza con una specializzazione in Diritto Europeo e Internazionale. Ho collaborato per anni con Amnesty International e ho alle spalle più esperienze di livello internazionale che mi hanno portata dalle Istituzioni Europee agli studi cinematografici di Los Angeles. Con un passato come autrice di romanzi, per Large Movements mi occupo della sezione cultura, con particolare riferimento ai libri e all’audiovisivo. Ho sempre creduto nel rispetto dei diritti umani e dell’umanità in ogni sua espressione, con il lavoro della nostra associazione voglio diffondere e raccontare storie di diversità e difficoltà, ma anche d’inclusione e speranza.
Sono nato a Lamezia Terme (CZ) nel ‘95 e lì ho trascorso i primi 19 anni della mia vita. Dopo la maturità classica mi sono trasferito a Roma dove nel 2018 ho conseguito la laurea triennale in Mediazione Linguistica e Interculturale con una tesi intitolata “Violenza e Colonialismo: la tortura e il conflitto franco-algerino”. Ho collaborato per anni con Amnesty International, nello specifico dal 2015 al 2018, all’interno del Gruppo Giovani 085 di Roma dove ho prima ricoperto la carica di Referente EDU (Educazione ai Diritti Umani) dal 2016 al 2017 e poi di Responsabile dal 2017 al 2018. Trovo affascinanti il diritto internazionale e i diritti umani che ho avuto modo di scoprire e approfondire durante il mio percorso universitario.
Sono nato a Napoli e laureato in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli in diritto Costituzionale. Da maggio 2019 svolgo la pratica forense presso lo Studio Patta specializzato in diritto civile e penale. Ho intrapreso una collaborazione esterna con la cattedra di diritto Costituzionale della LUISS Guido Carli, durante la quale ho potuto approfondire numerosi argomenti: dai diritti fondamentali ai rapporti fra poteri dello Stato. Durante il percorso universitario ho fatto parte del board del gruppo giovani di Amnesty International della Luiss.
Fin da piccola ho amato l’arte in ogni sua forma come mezzo di comunicazione, forse per una scarsa predisposizione ad esprimermi a parole e una grande timidezza a relazionarmi con gli altri. Crescendo ho scelto il disegno come mio veicolo espressivo, coltivandolo come passione per anni. Ho quindi studiato fumetto e illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics, un’Accademia di arti figurative e digitali, dove ho imparato a lavorare sia con tecniche tradizionali (come la matita o la pittura) che con tecniche digitali, oltre a delle basi di storytelling
L’interesse per i temi riguardanti il Medio Oriente e il Nord Africa (MENA) mi ha spinta, poi, a spostarmi a Torino dove sto concludendo il mio percorso di specializzazione focalizzato sull’approfondimento di fenomeni politici, economici, sociali e culturali della regione MENA.
Nel mio tempo libero, amo dedicarmi a tante attività diverse tra le quali il volontariato arrivando anche a collaborare alle attività formative che venivano erogate dall’ente e a coordinare un campo di volontariato internazionale in Italia. Tra i miei interessi principali ricadono le tematiche ambientali e geopolitiche, la scoperta di nuove culture e la cooperazione internazionale.
Sono nata a Roma dove mi sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. La mia passione per le lingue non mi ha mai abbandonata e, dopo l’Erasmus in Spagna, ho deciso di iniziare una magistrale a Bruxelles in Politiche Europee, all’Istituto di Studi Europei.
Credo che l’arricchimento personale non sia altro che il frutto degli incontri con persone provenienti da ogni angolo della terra. I fenomeni migratori traducono tutto ciò. Per questo vorrei investire il mio futuro lottando per i diritti all’accoglienza e la disuguaglianza sociale che drammaticamente persiste nelle nostre società.
La Community di Large Movements APS: Autorə e Attivistə
Laura Cariati
Gianluca Del Tosto
Sofia De Leonibus
Ylenia Iervolino
Sabrina Izzo
Erika Greco
Erica Scognamiglio
Ida Lombardi
Giacomo Tarsia
Mariaelena Zonetti
ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY: ATTIVATI CON NOI
Large Movements APS è alla ricerca di nuovə attivistə per la sua squadra!
Non è necessario avere anni di esperienza o una formazione professionale, quello che cerchiamo in te è la voglia di metterti in gioco in un ambiente giovane e dinamico e un grande amore per i diritti umani e i valori che muovono l’associazione.
ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY: ATTIVATI CON NOI
Large Movements APS è alla ricerca di nuovə attivistə per la sua squadra!
Non è necessario avere anni di esperienza o una formazione professionale, quello che cerchiamo in te è la voglia di metterti in gioco in un ambiente giovane e dinamico e un grande amore per i diritti umani e i valori che muovono l’associazione.